Origine tecnica - KungFuThienMu

Kung Fu Thiên Mụ
Võ Đường Thiên Mụ
Scuola di Arti Marziali Vietnamite




MEMBRO di
Vai ai contenuti

Menu principale:

Đạo - la Via
Perchè "Tradizionale"

Trattandosi di una Arte Marziale Tradizionale la Scuola Thiên Mụ deriva anch'essa da altre Scuole.
E' normale oggi, così come accadeva in passato, che gli allievi, divenuti maestri con il passare del tempo e delle esperienza che viveano, facessero dei cambiamenti, modifiche, unioni del sapere che avevano ottenuto durante gli anni di pratica, in una o in diverse Scuole negli anni dell'apprendimento.
Le Arti Marziali Tradizionali di oggi, infatti esplicitano questa caratteristica con in termine "tradizionale", appunto per manifestare una derivazione, o sarebbe meglio dire una eredità tecnca, del prorpio Maestro Fondatore da altre Scuole nelle quali ha potuto apprendere il proprio bagaglio tecnico.
Questo è un aspetto se vogliamo che rispecchia molto il cliclo naturale, l'evoluzione infatti tende sempre a modificare quello che esiste oggi per adattarlo alle nuove e mutate necessità. Così quindi nelle Scuole di Arti Marziali Tradizionali di oggi è giusto che sia riconosciuto il cammino che ha portato alla loro creazione.
Le origine tecniche della Scuola

La Scuola Thiên Mụ deriva principalmente da tre Scuole di origine vietnamita(o stili) che sono tutt'oggi presenti nel panorama marziale mondiale. L'unione di questi tre metodi è stata pensata dal M° Matteo Foglia che ha costituito la Scuola.
E' giusto che si tenga sempre in considerazione che l'Arte Marziale Tradizionale non deve mai essere intesa come una cosa statica, ferma, immobile ed immutabile. Questa vecchia concezione deriva forse dall'aura di misticismo e segretezza con cui le Arti Marziali venivano rappresentate nei primi film degli anni '70/'80.
Appunto per questa errata concezione nascono spesso divisioni all'interno delle scuole stesse che portano a volte alla compromisione dei rapporti e alle volte alla fine della scuola.

Le correnti tecniche che compongono la Scuola Thiên Mụ sono:
  • stile Qwan Ki (Maestro Fondatore GM° Pham Xuan Tong)
  • Võ Cổ Truyền Việt Nam (Federazione Vietnamita che comprende diverse Scuole con un programma comune)

Per completezza bisogna aggiungere che all'interno del percorso tecnico di preparazione, all'intenro del programma, esiste una componente non di origine vietnamita. Il M° Matteo Foglia infatti, prima di dedicarsi al kung fu ha praticato Judo per 10 anni.
Siccome la Scuola rispecchia quelle che sono le competenze che il maestro ha appreso durante il suo studio, il Maestro Matteo Foglia ha inserito nel programma anche tutta la parte di studio relativa al proiezioni, lotta a terra, leve e strangolamenti proprio della pratica del Judo.
Le specialità tecniche

Definite quindi le origini tecniche illustriamo le specialità in cui il praticante viene chiamato a cimentarsi per apprendere tutto quello che è il metoto proposto dalla Scuola Thiên Mụ.
  • Studio della Tecnica a mani nude (Quyen e Qui Dinh)
  • Studio della Tecnica armata (Quyen e Qui Dinh)
  • Leve e Proiezioni (Cam na e Vat)
  • Combattiemnti predeterminati (Song Doi)
  • Combattimento (Dau tu Do)
Sito di proprietà della a.s.d. Võ Đường Thiên Mụ
Sede legale: Garbagnate Mialnese Via Villoresi 49/a
Torna ai contenuti | Torna al menu